and
Andrea Gallo di Luigi srlu


Solvente N-metil -2- pirrolidone Tan. 25 Kg
[63822311]

Sostanza presente in CANDIDATE LIST ma per la sua pericolosità definita prioritaria per l'introduzione nell'allegato XIV del Reach (8° raccomandazione pubblicata il 5 febbraio 2018).
Usi pertinenti identificati: Non deve essere utilizzato in prodotti ad uso cosmetico;
Prodotto chimico usato nella sintesi e/o nella formulazione di prodotti industriali.
Il 19 aprile 2018 è stato pubblicato il Regolamento 2018/588 che modifica l’Allegato XVII del Regolamento REACH introducendo una restrizione all'uso dell'NMP, per il quale, dopo il 9 maggio 2020, non è consentita l'immissione sul mercato come sostanza in quanto tale o come componente di miscele in una concentrazione pari o superiore allo 0,3 % in peso. Ciò è vero fatto salvo il caso in cui i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle, che immettono sul mercato, abbiano inserito nelle relazioni sulla sicurezza chimica e nelle SDS i DNEL relativi all'esposizione dei lavoratori, pari a 14,4 mg/m3 per l'esposizione per inalazione e 4,8 mg/(kg giorno) per l'esposizione cutanea. Allo stesso modo sono esentati dal dover rispettare il limite di concentrazione sopra indicato i fabbricanti e gli utilizzatori a valle che producono o utilizzano la sostanza adottando misure di gestione del rischio appropriate e prevedendo condizioni operative adeguate per garantire che l'esposizione dei lavoratori sia inferiore a tali DNEL.
Inoltre, tali obblighi si applicano a partire dal 9 maggio 2020 per quanto riguarda l'immissione sul mercato a fini d'impiego o l'impiego come solvente o reagente nel processo di rivestimento dei fili.
UNICAMENTE AD USO DI UTILIZZATORI PROFESSIONALI.